PMagazine

Il codice a barre è ormai entrato in tutte le attività dell’uomo. Negli ultimi anni il nostro settore è stato oggetto di un forte processo di consolidamento. A livello mondiale, le uniche aziende rimaste sono Datalogic, Honeywell e Motorola.

IL NOSTRO BUSINESS: LA LETTURA DEL CODICE A BARRE Il codice a barre è ormai entrato in tutte le attività dell’uomo. Ognuno di noi lo incontra più volte nel corso della giornata, senza accorgersene: quando andiamo a fare un’analisi clinica, quando spediamo un pacco o una raccomandata, quando appoggiamo un bagaglio sul nastro trasportatore di un aeroporto, quando facciamo un acquisto in un negozio e ovviamente quando passiamo alla cassa di un supermercato. Per non dire poi l’utilizzo generalizzato in tutti i processi produttivi di una fabbrica (dal magazzino alla produzione, movimentazione delle merci, e così via). LA NOSTRA LEADERSHIP Siamo leader in questa tecnologia. Nel mondo, ogni tre supermercati uno è equipaggiato con prodotti Datalogic. Ancora nel mondo un terzo degli aeroporti, dei servizi postali e di spedizione utilizzano i nostri lettori. Da quando abbiamo inventato lo scanner alla cassa dei supermercati è stata fatta molta strada: il primo beep è avvenuto infatti nel lontano 1974, in un supermercato di Troy in Ohio, leggendo il codice a barre su di un pacchetto di gomma da masticare.

IL RECENTE CONSOLIDAMENTO Negli ultimi anni il nostro settore è stato oggetto di un forte processo di consolidamento. A livello mondiale, le uniche aziende rimaste sono Datalogic, Honeywell e Motorola. LE NOSTRE CARATTERISTICHE DISTINTIVE Noi abbiamo alcune caratteristiche distintive: Siamo gli unici in grado di coniugare il processo di lettura ottica del codice a barre al processo di automazione; Da sempre concentriamo i nostri sforzi sulla tecnologia e sull’innovazione dei prodotti, investendo fra il 7 e l’8% del fatturato in Ricerca e Sviluppo, ambito nel quale impegniamo circa 350 ingegneri; Abbiamo un portafoglio IP di oltre 1.000 brevetti e siamo presenti direttamente in oltre 30 paesi in tutto il mondo; Distribuiamo i nostri prodotti in oltre 120 paesi, sia direttamente tramite le nostre filiali, che attraverso distributori e partner qualificati. Datalogic S.p.A. è quotata presso il segmento STAR di Borsa Italiana dal 2001, con il simbolo DAL.MI. e ha sede centrale a Lippo di Calderara di Reno (Bologna). Il Gruppo Datalogic, che conta oggi circa 2.400 dipendenti nel mondo, nel 2012 ha registrato vendite per 462,3 milioni di Euro.