COMUNICATO STAMPA
E’ stato siglato nelle scorse settimane un protocollo d’intesa fra Polo Michelangelo GROUP e Cattedrale Metropolitana di Bologna per un progetto di studio e realizzazione che mira a una migliore fruizione della Cattedrale stessa da parte dei fedeli e dei visitatori. Il numero di turisti in costante aumento, il considerevole flusso di fedeli nella Chiesa Madre della Diocesi e la ricchezza d’Arte, di Storia e di Fede di quest’ultima impongono una costante verifica delle proposte di accoglienza e dei percorsi liturgici e culturali.
L’accordo siglato, che vedrà la sua piena realizzazione a partire dall’autunno 2017, si è concretizzato grazie alla reciproca consapevolezza che le opere d’Arte e l’Architettura stessa della cattedrale hanno come punto di partenza e di lettura l’esperienza di Fede della Comunità Cristiana. In concreto verranno pensati spazi di accoglienza, itinerari di visita e saranno valorizzati alcuni “Luoghi” per una maggiore fruibilità dell’edificio sacro. Oltre alla Chiesa, in una fase successiva, verranno coinvolti anche gli spazi del Campanile, della Cripta e del Tesoro della Cattedrale.
Nei mesi autunnali verrà discussa la prima tesi di laurea dell’Istituto Univ. Polo Michelangelo, all’interno della Cripta della Cattedrale Metropolitana di San Pietro che, con questo evento, riunirà dopo secoli l’Arte Sacra con la Cultura Universitaria. La tesista del Nuovo Corso Triennale di Design a 360° Eco-AD insieme al Team di Progetto, inizieranno così un percorso insieme.
COMPONENTI PROGETTO PER LA
CATTEDRALE METROPOLITANA
DI SAN PIETRO
Maria Alessandra Faccenda
Fondatrice Istituto Polo Michelangelo
Supervisore Progetto
Gabriele Molfetta
Architetto Capo Progetto
Romano Venturi
Esperto produzione artistica
Ilenia Fontana
Tesista Istituto di design Polo Michelangelo
Molto Rev. Mons. Andrea Caniato
In rappresentanza del Capitolo Metropolitano della Cattedrale
Molto Rev. Mons. Giuseppe Stanzani
Membro e Coordinatore Commissione Arte Sacra e Responsabile Rapporti Istituzionali
Luca Tentori
Giornalista e Responsabile Comunicazione