PMagazine

Bulgari Diagono Ultranero Cronografo: quattro volti per una personalità grintosa.

È prezioso ma non brilla. Fa parte di una gamma rinomata e prestigiosa, ma è unico e nuovo.

Già un quarto di secolo fa il primo orologio Diagono presentato da Bulgari era sorprendente.

Presentandosi per la collezione 2014 interamente in nero, con lancette e indici rossi o gialli, o ancora con lunetta in oro, il cronografo Diagono Ultranero di Bvlgari mostra quattro aspetti diversi del proprio carattere. Quattro volti per una personalità grintosa. 

È avanti coi tempi ma scandisce l’ora alla perfezione. È prezioso ma non brilla. Fa parte di una gamma rinomata e prestigiosa, ma è unico e nuovo. Il suo nome? Diagono Ultranero. Ideati per un uso quotidiano e intensivo, votati all’efficacia senza rinunciare alla raffinatezza e all’eleganza, i cronografi a tre contatori Diagono sono destinati ad accompagnare chi li possiede verso i picchi massimi di prestazione e precisione. Il nome stesso ne racchiude il destino: Diagono infatti deriva dalla parola «agon», in greco antico sinonimo di competizione. Già un quarto di secolo fa il primo orologio Diagono presentato da Bulgariera sorprendente: al di là del disegno classico del quadrante, ispirato al discobolo di Mirone, simbolo sportivo universale ed emblema della cultura degli atleti antichi, aveva una cassa in alluminio. Questo materiale resistente e leggero è da tempo la scelta d’elezione nel mondo delle gare, in particolare automobilistiche, ma stranamente era quasi sconosciuto nell’alta orologeria di lusso. Bulgari, incidendo le lettere del proprio nome sulla lunetta, caratteristica che la celebre maison di alta gioielleria romana ha sempre avuto per le creazioni orologiere più emblematiche, ha elevato questo modello all’olimpo orologiero con una collezione di cronografi di carattere, rinnovata nel 2014 con quattro varianti molto speciali che fanno ricorso ai materiali tecnologici dei giorni nostri: carbonio e ceramica. La cassa tonda da 42mm, dal design risolutamente contemporaneo, è in acciaio trattato con tecnica DLC (Diamond Like Carbon), nota per la resistenza all’usura, graffi compresi, e nelle nuove quattro nuove versioni si veste di nero profondo. Completati da cinturini in caucciù rinforzati da inserti in acciaio satinato, questi orologi da polso polivalenti e impermeabili fino a 100m saranno perfetti sia al braccio di un sommozzatore in tenuta da immersione che a quello di un fascinoso principe in smoking. Giocando su sottili effetti a contrasto, ciascun modello si orna, per la massima leggibilità del quadrante, di delicati tocchi di colore: giallo, rosso, bianco e oro.

Così, la lancetta cronografa dei secondi, la minuteria chemin-de-fer o le indicazioni dei sotto contatori differiscono da un segnatempo all’altro, senza rompere l’armonia e l’omogeneità della famiglia Diagono e accentuando, con il rivestimento Super-LumiNova, la facilità di lettura degli strumenti di misura, comandati da pulsanti in acciaio, o della data visualizzata in una finestrella. I quattro cronografi, realizzati in Svizzera dalla manifatturaBulgari, sono alimentati da una stessa anima meccanica: il calibro di manifattura B130, un movimento a carica automatica di 37 rubini, il cui bilanciere compie 28.800 alternanze orarie. Disponibili a partire dalla primavera 2014, i cronografi Diagono Ultranero dispongono di 42 ore di riserva di carica: che l’avventura abbia inizio.
 
Diagono Ultranero Cronografo
 
Cassa in acciaio con trattamento DLC (Diamond Like Carbon), 42mm di diametro; lunetta in oro rosa 18ct o ceramica nera a seconda della versione; corona avvitata in oro rosa 18ct o in acciaio e ceramica nera, pulsanti in ceramica nera o acciaio; impermeabile fino a 100 metri. Movimento meccanico a carica automatica, Calibro B130, 28.800A/h, 42 ore di riserva di carica; indicazione delle ore e dei minuti, lancetta dei secondi cronografa, contatori di secondi, ore e minuti. Quadrante nero con indice e lancette trattate in oro rosa o quadrante nero con indice e lancette rodiate e Superluminova®; lancetta dei secondi cronografa, lancette dei contatori e indicazioni dei secondi rispettivamente giallo, rosso o trattate con Superluminova®. Cinturino monoblocco in caucciù con inserti in acciaio e fibbia ad ardiglione, trattati DLC per la versione con lunetta in oro rosa 18ct.

Euro 7.450 – modello 102122
Euro 9.200 – modello 102172
Euro 7.700 – modello 102160
Euro 7.700 – modello 102161