PMagazine

 

Saranno Designer!

I successi degli Studenti
dell'Ist. Polo Michelangelo
a CREAMODAEXPO 2015

 

Locandina_Creamoda_BandoConcorso per Giovani Creativi 2015

La Società Creamoda Expo Srl, che gestisce l'omonima Fiera internazionale degli accessori e componenti per calzatura, pelletteria e abbigliamento, promuove un Concorso destinato ai giovani creativi.

Sono invitati a partecipare al concorso creativi e designer di età compresa fra i 18 e 35 anni, che operino in Italia. I candidati dovranno elaborare un progetto sul tema:

"INNOVARE, LA CALZATURA IN DIVENIRE", reinterpretazione della calzatura da un punto di vista "non convenzionale".

>> Scarica il pdf con il Bando del concorso e tutte le informazioni per partecipare

Presentato il tema della prossima edizione "Creatività e innovazione: storia e futuro nella moda". CREAMODAEXPO tornerà a Bologna dal 13 al 15 ottobre con molte novità, come l'apertura a concerie e macchinari per l'industria. Per la fiera anche un nuovo padiglione.

creamoda-locandinaSempre più vicina la terza edizione di CREAMODAEXPO, l’evento fieristico in programma a Bologna dal 13 al 15 ottobre e dedicato agli accessori e alla componentistica per la Pelletteria, l’Abbigliamento e le Calzature.

Dopo i positivi risultati delle prime due edizioni, a tre mesi circa dal taglio del nastro le adesioni sono in costante aumento rispetto all'evento di aprile.

"La scelta delle date è il vantaggio maggiore di questa fiera, perché capace di dare risposte concrete ai buyer nei tempi più giusti - afferma il direttore organizzativo di CreaModaExpo Eliseo Monaco - ma l'altro punto di forza che ci viene riconosciuto è la concretezza: la nostra fiera rappresenta un appuntamento in cui si viene per lavorare e per concludere affari con visitatori mirati del settore".

Numerose sono le novità che la direzione ha in serbo. La più importante riguarda l’apertura della fiera alle concerie ed alle aziende produttrici di macchinari per l'industria calzaturiera: molte aziende di questi due settori hanno infatti già confermato la propria adesione.

 La direzione di CreaModaExpo ha così assecondato una esigenza che era emersa da parte dei buyer nelle edizioni scorse, per una maggiore completezza dell'offerta. La strategia futura di CREAMODAEXPO inoltre è sempre più volta ad una maggiore internazionalizzazione, sia a livello di aziende espositrici che come visitatori ed operatori del settore. In tale contesto si inserisce l’appoggio dell'ICE, l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, che sarà partner di CreaModa Expo srl e porterà importanti delegazioni di buyer da America e Asia oltre che dall'Europa, esponenti di gruppi che rappresentano aziende che producono in totale 250 milioni di paia l'anno.

Come sempre sarà centrale in fiera l'area ViviModa, curata da MAP Communication, il cui tema della prossima edizione sarà "Creatività e innovazione: storia e futuro nella moda". I tre giorni di fiera ospiteranno dibattiti, performance ed esposizioni che metteranno a confronto le nuove generazioni di imprenditori del settore calzaturiero con alcune delle aziende e degli stilisti che hanno fatto la storia. Una impostazione che coinvolge il passato ed il futuro, la tradizione e l'innovazione.

Novità anche a livello logistico ed espositivo: alla fiera di Bologna CREAMODAEXPO occuperà un nuovo padiglione (il 18), che verrà diviso in quattro macro-settori: concerie, accessori, componentistica, tecnologia e macchine.

CREAMODAEXPO, KEY FACTS

VISITATORI

Sono intervenuti alla seconda edizione di CREAMODAEXPO 9.400 visitatori.

Di questi il 88% dall’Italia e il 12% dall’estero.

TIPOLOGIA VISITATORI

64% del settore calzaturiero

21% del settore accessoristico e componentistico (N.B. Si tratta di potenziali espositori per la prossima edizione)

15% modellisti e stilisti

PAESI INTERVENUTI

I visitatori provengono da oltre 40 paesi stranieri, fra cui: Stati Uniti, Cina, Russia, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Polonia, Sud America, India, Pakistan, Bielorussia, Etiopia e tutti i paesi del Mediterraneo.

DATE TERZA EDIZIONE

BOLOGNA FIERE 13-15 ottobre 2015