PMagazine

Digita la tua prossima meta

“Google maps ci consente di viaggiare direttamente dalle nostre case e dal posto di lavoro.”

Era digitale, era virtuale; sono le parole chiave che identificano la nostra società, sempre più online, sempre più connessa.C’è chi si connette per lavoro, chi per studio e chi per diletto, ma il risultato è lo stesso.Avete mai dovuto prenotare un viaggio? Sicuramente sì. Molti di noi, prima di partire e visitare una determinata città, spesso l’hanno già vista, non nella realtà ma virtualmente.Tutto questo è possibile con google maps, che ci consente di viaggiare direttamente dalle nostre case e dal posto di lavoro. Un secondo prima siamo intenti a lavorare sulle scrivanie delle nostre città e un secondo dopo possiamo trovarci a Londra, passeggiando virtualmente per vedere la nostra futura meta. Questo modo di spostarci, senza realmente farlo, può essere utile per non perdersi nelle grandi metropoli. Avrete bisogno di una farmacia o di un panificio nelle vicinanze del vostro hotel? Sicuramente saprete già dove sono e, quando sarete nella città da voi prescelta, non vi perderete

di certo nel cercarli.Questa realtà però non è sempre aggiornata in tempo reale, quindi può capitare che andando a cercare quel fatidico negozio da voi già conosciuto, non ci sia più. Ecco, queste sono le incombenze della società moderna, i negozi chiudono o traslocano velocemente dalla realtà fisica a quella online con la vendita diretta a casa. Ma state certi che, se la vostra passeggiata online vi sarà piaciuta, sicuramente la città prescelta vi vedrà presto tra le sue vie, intenti nel fare shopping e selfie da postare sui social.

Questo nuovo modo di viaggiare ha fatto si che, noi tutti, possiamo conoscere posti lontani e farli nostri, prima di visitarli; non ci sentiremo quindi perduti all’atterraggio dell’aereo ma, sarà come tornare in un posto già visitato o come addirittura a casa!

Nicolò Andrioli