PMagazine

“Dal 12 al 17 novembre 2018, Dubai capitale del design in Medio Oriente.”

La Dubai Design Week è uno tra gli eventi più attesi di tutto il Medio Oriente. Dal 12 al 17 novembre 2018, infatti, in ogni distretto della città si svolgerà la quarta edizione del festival creativo più importante della regione che confermerà, ancora una volta, Dubai come capitale del design in Medio Oriente. Nel 2017, la fiera ha accolto più di 60.000 visitatori coinvolgendoli in mostre, spettacoli, conferenze e workshop creativi. Quest’anno, il programma è composto da più di 200 eventi che riguarderanno l’architettura, l’arredamento, il prodotto, il graphic design e appassioneranno migliaia di visitatori, offrendo un punto di incontro per la comunità del design globale.

Gli eventi principali includeranno: la Downtown Design, fiera di design più importante della regione, Abwab, progetto interattivo che si focalizzerà sul design proveniente da diverse parti del mondo, come il Medio Oriente, il Nord Africa e l’Asia meridionale, e il Global Grad Show, che riunirà le opere provenienti dalle 100 università più innovative del pianeta. La mostra è un’iniziativa no profit gestita da Art Dubai Group, che presenterà il lavoro di duecento laureati con un focus sull’innovazione per il bene sociale.

Espandibile nelle diverse direzioni, il progetto punta a ridurre drasticamente lo spreco inerente all’industria della moda della prima infanzia; TREE SENSE, di MIT Media Lab, cioè una realtà virtuale sensoriale che trasforma l’utente in albero, creando l’illusione di abitare un corpo radicalmente diverso. L’aspirazione è quella di creare nuovi livelli di empatia attraverso esperienze sensoriali.

Parlando di realà aumentata, un progetto da citare è Parametric Surfaces, un’originale istallazione realizzata da Superfuturedesign, posta in equilibrio tra realtà e mondo virtuale. Il concept del progetto è finalizzato a coniugare la bellezza della struttura fisica con l’essenza della realtà aumentata creando un punto di contatto tra due mondi apparentemente lontani. Parametric Surfaces è costituito da superfici sfaccettate realizzate con materiali fonoassorbenti che ne permetteranno l’utilizzo in spazi specializzati, come le sale da concerto o gli auditorium. Le aspettative sul progetto sono già molto alte e si attendono le migliaia di foto condivise sui social media che affolleranno il web.

Maria Chiara Conti