PMagazine

Emanuela Bergonzoni è una Designer Bolognese che crea, da oltre vent’anni, gioielli in stile avanguardia.
L’imperativo del suo operato è quello di coniugare tradizione artigiana e idee che possono trovare una collocazione internazionale.

Emanuela Bergonzoni è una Designer Bolognese che crea, da oltre vent’anni, gioielli in stile avanguardia. L’imperativo del suo operato è quello di coniugare tradizione artigiana e idee che possono trovare una collocazione internazionale.
Un terzo elemento distintivo, presente nella collezione denominata Day After, di gioielli realizzati in argento, si aggiunge all’ottica della tutela e valorizzazione dell’ecosistema.
I suo prodotti sono realizzati in argento riciclato e lavorati a basso impatto ambientale.

La particolare geometria che ha dato vita alla collezione di gioielli in argento Day After, nasce dal concetto di destrutturare la forma cilindrica, realizzata con una sottilissima lastra metallica, e sottoposta in seguito a un forte crash, ottenendo così un cambiamento estetico unitamente a un cambiamento di resistenza.
Le pieghe di forma schiacciata divengono punto di forza di un design innovativo.

Day After, il giorno dopo l’impatto, cosa significa?
L’artista risponde “ho voluto ripensare alla materia metallica e trattarla come un tessuto prezioso, morbido, duttile, non più una lastra fredda ma un caldo drappeggio, piegato con le mie mani”.

 

Questo passaggio è fondamentale per apprezzare il lavoro di Emanuela Bergonzoni, che nel corso degli anni della sua professione non si è fermata alla pura materia, ma della ricerca ne ha fatto uno stile di vita. L’idea di scarto creativo rende esclusivi i suoi gioielli, donando loro un particole fascino che porta il fruitore ad acquistare il gioiello, a farlo sentire proporio, dando un valore non più solamente materiale ma affettivo.

I gioielli in argento della scultrice Emanuela Bergonzoni, rappresentano la sintesi di ricerca sulle forme e sulle tecniche di lavorazione dei metalli. La collezione denominata Day After, si presenta con monili moderni e dinamici, forme e volumi di forte impatto visivo. Questo design mediterraneo è fatto di linee morbide, prive di spigoli, capaci di sprigionare forza e vitalità grazie all’energia infusa durante il corso del processo creativo.

Volendo coniare uno slogan, si possono definire veri gioielli con un cuore ecologico.

error: Contenuto protetto da copiright