Partendo da uno studio per sagomare il legno, sono arrivati a destrutturare e a reinventare l’architettura di un grande classico dell’interior design, il trofeo di caccia, senza “toccare” nessun animale ovviamente.
Design, creatività e qualità Made in Italy continuano ad essere riconosciuti ed apprezzati all’estero nonché le migliori armi competitive delle nostre imprese. Un perfetto esempio è il progetto tutto friulano SLICES – che in inglese significa “fette” – nato da Way-out, il team di giovani progettisti friulani formato da Raffaele Lodolo, Giacomo Vernonie Giuliano Lazzaroche, i quali, partendo da uno studio per sagomare il legno, sono arrivati a destrutturare e a reinventare l’architettura di un grande classico dell’interior design, il trofeo di caccia, senza “toccare” nessun animale ovviamente. Le creazioni di SLICES sono fettedi PVC espanso che attraverso un facile e magico incastro diventano bellissimi animali e oggetti di design per la casa. Il rispetto per la natura e per le risorse ambientali è un caposaldo del progetto che utilizza solo PVC e cartone, per le confezioni, entrambi materiali al 100% riciclabili. Cervo, T-rex e Unicorno sono i primi 3 soggetti, prodotti sempre in regione da Elleti, specializzata in stampa, fustellature, espositori e packaging, e partner del progetto. “È stata una grande sfida creativa e progettuale – spiega Raffaele Lodolo, il “papà” del cervo, il primo prodotto Slices tuttora best seller delle vendite –
Dal modello tridimensionale dell’animale, siamo riusciti a creare le tecnica giusta per scomporlo in fette che ne rispettassero forma, proporzioni e bellezza e per rendere replicabile tale decomposizione per ogni altro futuro soggetto che realizzeremo”. Il secondo passaggio è stata la produzione: dalla scelta del materiale giusto alla calibrazione del peso e dello spessore, dal taglio fino alla sagomatura e alla perfetta curvatura. E poi la creatività finale, non solo nella scelta dei soggetti che piacciono ad adulti e bambini, ma anche nei colori e nei decori: la libertà di personalizzazione è ampia e aziende, ristoranti e negozi iniziano a chiedere edizioni limitate o in esclusiva per i loro spazi. Le creazioni di Slices sono state progettate e realizzate in PVC per essere leggere, facili da appendere e resistenti, tanto che possono essere utilizzate all’interno di case e spazi pubblici, ma anche in terrazze, porticati ed esterni. Piacciono molto in Italia e anche in Europa dove l’azienda ha iniziato a vendere direttamente attraverso il sito di e-commerce www.slicestore.it.