Purapietra è un'Azienda che produce complementi per l'arredo bagno e oggettistica per la casa, utilizzando, come dice lo stesso Brand, la pietra come materiale predominante.
Siamo sempre alla ricerca di prodotti curiosi che stimolano l'interazione con le persone.
Purapietra è un'Azienda che produce complementi per l'arredo bagno e oggettistica per la casa, utilizzando, come dice lo stesso Brand, la pietra come materiale predominante.
Igiemme collection è una particolare linea disegnata dal Designer Davide Vercelli e realizzata dall'Azienda, con la quale “si è pensato di enfatizzare il processo di lavorazione e di lasciare inalterati e presenti i passaggi in profondità degli utensili in modo da imporre che tale segno fosse il segno identificativo dell’oggetto. Formalmente poi le ispirazioni vengono dalle Isoipse, ossia le curve di livello utilizzate in cartografia per rappresentare le alture ma anche e soprattutto dal lavoro dell’uomo che di quelle alture ha fatto un capolavoro di ingegno e di necessità; così le coltivazioni di riso indonesiane o le terrazze coltivate a vite delle cinque terre diventano l’elemento iconico a cui mi sono ispirato”.
BBQ collection progettato dal Designer Stefano Visconti, è invece un complemento di design “per il bagno semplice ed essenziale, che sia facilmente personalizzabile in base alle esigenze di spazio e fruizione. Ottimizzare gli scarti di materiale e al tempo stesso conferire una inedita qualificazione agli ambienti per la cura del corpo, attraverso l'unione di semplici lastre materiche.
Cardine del progetto è l'inscindibile legame tra pietra e acqua, riflesso nel mondo del design e del benessere. “Delle forme rigide del design litico il travertino ritrova l'antico legame con l'acqua, l'uomo riconquista un contatto diretto con gli elementi naturali”. Il meccanismo di scorrimento del piano è ricavato con fresature sui fianchi della struttura. Sul piano scorrevole sono previste delle forature: una laterale con la duplice funzione di alloggio per l’asciugamano e punto di presa per lo spostamento del piano stesso; il piano è regolabile” (Greta Gabaglio).
Lake collection, progettato dalla Designer Lucy Salamanca, invece è un particolare lavabo dalla forma anticonvenzionale.
Racconta la Designer “nelle cave, tra metri cubi di marmi, e poi in studio di fronte a campioni già levigati, ho immaginato la stratificazione della roccia di origine: compare in tutta la sua natura la lenta trasformazione dei sedimenti in roccia solida. Il disegno di Lake pare risfogliare gli strati originari riassemblandoli specularmente. Il lavabo LAKE è caratterizzato da una forma sinuosa ma speculare. Il volume del lavabo è interamente ricavato da due strati di uno stesso blocco di marmo. I due lati si raccordano specularmente realizzando una forma originale ed equilibrata facilmente accessoriabile”.
Tre prodotti che identificano tre differenti linee di design, ma che sono uniti tra loro tramite un unico filo conduttore identificabile nel materiale con cui essi vengono prodotti, ovvero il marmo, materiale prezioso da secoli, ed utilizzato da sempre per nobilitare gli ambienti e i loro complementi.