PMagazine

1-custom

12PORTE è nato il 4 dicembre 2004 come settimanale televisivo della diocesi ed esce puntualmente ogni giovedì.

Il suo nome è legato evidentemente alla struttura architettonica della città medievale, ma anche alla valenza simbolica biblica: il paradiso infatti, viene descritto dall’Apocalisse come una città che scende dal cielo, cinta di mura, con 12 porte. L’idea è che la città degli uomini possa essere un riflesso terreno della città di Dio.

Concretamente il settimanale dura mezz’ora e va in onda in 8 emittenti locali (NettunoTV, TRC, èTV-Rete7, Tele Santerno, Tele Centro, Canale 24) e due nazionali (digitale terrestre e satellite): Tele Pace e Teleradio Padre Pio.

2-custom

I servizi del settimanale sono presenti anche in internet sulla piattaforma YouTube ed è attiva anche una pagina Facebook.

È uno dei pochi programmi televisivi che frequenta poco i palazzi delle istituzioni e cerca di dare visibilità al territorio profondo, grazie alla rete di collaboratori e volontari che ci sostengono nel documentare la vita delle comunità parrocchiali.

Tra gli ambiti di interesse più “cliccati” del nostro lavoro ci sono sicuramente il magistero dell’Arcivescovo, gli approfondimenti liturgici e i numerosi piccoli documentari che abbiamo realizzato di tipo storico-artistico: l’idea è quella di offrire una lettura “iconologia” delle opere d’arte, colmando il vuoto presente nella divulgazione dell’arte sacra che si occupa solo di aspetti di stile e non è capace di decifrare i contenuti.