PMagazine

Questo particolarissimo e innovativo ombrellone, la cui forma ricorda proprio un tulipano fiorito, è un prodotto di design molto innovativo, unico nel suo genere, comprendente varie funzioni, un vero all by one.

Il tulipano è un fiore di campo dalle forme molto lineari ed eleganti, il cui nome deriva dal turco Tullband, perché ricorda quella di un copricapo, il turbante.

Tulipano è anche il concept da cui ha avuto origine Tulip, l'ombrellone di design prodotto dall'Azienda tedesca MDT-Tex.

Questo particolarissimo e innovativo ombrellone, la cui forma ricorda proprio un tulipano fiorito, è un prodotto di design molto innovativo, unico nel suo genere, comprendente varie funzioni, un vero all by one. Un ombrellone sonoro, che nasconde in sé un impianto stereo; riscaldato per i mesi invernali e refrigerato per i periodi estivi, con un sistema di drenaggio delle acque piovane e dotato di un impianto a illuminazione led con differenti tonalità cromatiche.

Tulip con il suo sistema di apertura e chiusura meccanica, diventa una struttura facile da gestire, e grazie al suo tendone realizzato in teflon, materiale polimero autopulente, resiste agli agenti atmosferici e alle alte temperature, non creando così effetti di invecchiamento su di esso, poco piacevoli alla vista.

Il teflon è un materiale che può essere utilizzato in vari ambiti, quello nautico per la realizzazione di vele, quello edile per le costruzioni in larga scala o nell'interior design per la realizzazione di soffitti luminosi, o addirittura per il settore proiezioni a parete. È dunque un materiale universale e duraturo nel tempo.

Tulip è entrato così a fare parte delle architetture tessili, posizionandosi all'interno 3delle città, sia come struttura aggregativa ed elemento di illuminazione notturno, sia come ombrellone singolo per spazi esterni di ristoranti, alberghi e luoghi privati.

Le dimensioni di Tulip sono personalizzabili a seconda delle esigenze della persona, divenendo così un ombrellone realizzato quasi a livello sartoriale.