PMagazine

“MyPoint è un sistema elettronico innovativo che permette ai giocatori di gestire e condividere autonomamente il punteggio durante una partita di tennis, beach tennis e paddle.”

“Tutto ha inizio una sera d’estate quando, insieme a un gruppo di amici, decidiamo di ordinare una pizza. Percorrendo la strada in direzione della pizzeria, mi accorgo di essere partito da casa con largo anticipo, così decido di fare una sosta al circolo del tennis, luogo da me frequentato per anni. Mi accorgo che un campo da tennis è occupato da due giocatrici, un’allieva e la sua insegnante; mi siedo su una panchina a guardarle, pur non sapendo a che punto del gioco siano. Terminato l’ultimo match le due tenniste, pensando entrambe di aver vinto, discutono sul risultato, causa la dimenticanza di un punto non segnato da parte dell’insegnante che stava ribaltando la vincita, portandola così a sfavore dell’allieva.

Da questo incontro ho iniziato a pensare se ci fosse un metodo per evitare questi inconvenienti e, se si potesse tenere il conteggio dei punti segnati in un modo più semplice.

Così incomincia la mia ricerca, lo studio e l’idea, che ha dato il via alla start-up MyPoint! – Marco Aguzzi.”

MyPoint è un sistema elettronico innovativo che permette ai giocatori di gestire e condividere autonomamente il punteggio durante una partita di tennis, beach tennis e paddle. Si può utilizzare

singolarmente o in coppia, nelle partite tra amici o nei tornei. Il sistema è costituito da due polsini tergisudore, un display e un’App.

Il 95% delle partite che si svolgono durante l’attività agonistica e amatoriale, si praticano con la modalità del gioco senza arbitro. MyPoint non è un semplice segnapunti ma un sistema che migliora e aumenta le prestazioni di gioco, supporta il tennista durante il match e appassiona sia il giocatore, sia lo spettatore.

Il collegamento Bluetooth e l’App dedicata permettono l’acquisizione dei risultati generando classifiche, ranking e la condivisione in tempo reale (live score). Brevettato e prodotto da AguzziDesign sarà presto disponibile in commercio (www.mypoint.tennis).

Il prodotto è stato testato per la prima volta nel circolo del tennis nel quale è nata l’idea. I tennisti ne sono stati entusiasti e hanno potuto giocare senza dover pensare costantemente al punteggio; il bip del punto ha motivato i giocatori e, grazie ai colori rosso e verde dei polsini, anche gli spettatori sono riusciti a seguire in maniera chiara e semplice il match.

Giorgia Fenati