Il design è un mondo molto particolare e necessita di una determinata passione e devozione.
Quello che mi interessa è creare emozioni positive che facciano trasparire la passione e l'impegno del progettista nel creare un prodotto di consumo.
Raen Bonato è un giovane Designer veneto di 26 anni, laureatosi in Graphic Design nel 2011. La sua particolare intraprendenza nel campo del design e dell'imprenditoria, lo hanno condotto a sviluppare un interessante progetto denominato “Nati con la camicia – dall'idea al progetto”, che ha avuto origine come tesi di laurea ed è divenuto successivamente un brand di accessori design-moda. Raen ci racconta da cosa e come è arrivata l'ispirazione di questo interessante progetto.
“Dopo essermi recato con un'amica presso la città di Berlino nel 2009 per andare a visitare la famosa fiera “Bread and Butter”, decisi di tornarci l'anno seguente con l'intento di trovare un'idea che potesse dar vita a un oggetto di design da produrre e promuovere. La limitata disponibilità economica, essendo giovane, e la grande passione per i portadocumenti, da me usati come portafogli in quegli anni, sono stati due aspetti che hanno condizionato il mio percorso creativo. Interagendo con alcuni espositori presenti in fiera, cercai di capire se ci fossero dei concetti interessanti sui quali lavorare e da poter sviluppare. Uno di questi mi portò a rivisitare l'idea di polsino da camicia e reinterpretarlo come un portafoglio da uomo.”
Il design è un mondo molto particolare e necessita di una determinata passione e devozione.
Raen da cosa viene la tua passione e come si è sviluppata nel corso del tempo?
“Il voler esprimere i miei vari modi di essere trasmettendoli sotto forma di prodotto, è una passione e un'esigenza che sento da sempre. Questo processo rappresenta l'espressione della persona e prevede una ricerca del consenso da parte del fruitore, che si traduce in vendite e apprezzamente del cliente.
Potrei affermare che tale processo stimola i miei pensieri e le mie creazioni; non per forza progetto prodotti che rispondano a veri bisogni, infatti il mondo della moda si basa più sul soddisfare bisogni estetici più che funzionali”.
“Quello che mi interessa è creare emozioni positive che facciano trasparire la passione e l'impegno del progettista nel creare un prodotto di consumo”.
Un prodotto così particolare come un portafoglio a forma di polsino da camicia, sicuramente è unico nel suo genere e si differenzia tra tanti altri, sia per la sua forma anticonvenzionale, sia per la tipologia di materiale con cui viene realizzato, ovvero tessuto di cotone da camicia.
La camicia è un capo che non passa mai di moda ed è presente negli armadi di tutte le persone, con svariate fantasie e stili; un vero e proprio classico che reinventato in chiave moderna come portafoglio, ha dato vita a un prodotto nuovo per tutti i gusti, con le sue svariate fantasie. Infatti, come afferma Raen “la camicia è un capo che tutti conosciamo e ben definito, ma che può essere indossato a seconda del disegno, delle stampe, delle tinte e dei materiali, da quasiasi persona, con qualsiasi stile”.
Il portafoglio a forma di polsino di camicia è il best seller del brand Nati con la camicia e oltre ad essere il prodotto più caro a Raen, è il primo da lui ideato.
Creare impresa da zero è sicuramente molto difficile, soprattutto per un giovane Designer, come afferma Raen “partendo da zero nel vero senso della parola, ho dovuto imparare com'è il mondo manifatturiero, creare contatti con fornitori, dal tagliatore al confezionatore, da chi vende gli accessori e i materiali per creare il prodotto.
Per non parlare di tutto l'aspetto della comunicazione e del marketing, e la parte commerciale da seguire.
La parte più complicata e difficoltosa, però, è creare una struttura in grado di essere autonoma, ovvero ogni persona che collabora in essa, deve essere in grado di svolgere il proprio lavoro autonomamente e nel migliore dei modi. Solamente in questa maniera credo si possa fare impresa”.
È sempre un piacere vedere alcuni giovani Designer che riescono a realizzare i propri sogni, trasmettendo al fruitore la propria passione e il valore del loro lavoro.
Salutiamo Raen Bonato, Designer fondatore del brand Nati con la camicia, ringraziandolo per questa intervista e augurandogli il pieno successo nel suo operato, sperando che possa essere d'esempio per tanti giovani che hanno intenzione di creare delle nuove linee di design.
Nicolò Andrioli