PMagazine

Moda, arte, forse entrambe, si presenta così la nuova collezione primavera/estate 2018 dell’azienda svizzera Akris, ispirata al genio creativo americano Alexander Girard. Colore, la parola chiave, geometriche le sue linee, dai tagli netti ed eleganti; una moda all’insegna dell’arte e del design, un ritorno all’eleganza. Albert Kriemler, direttore creativo della casa di moda, vuole omaggiare con questa nuova linea il designer americano, dopo aver visitato la mostra promossa dall’azienda Vitra, intitolata “Alexander Girard. A Designer’s Universe”.

“Quando si opera in tutti i campi del design, ogni singolo settore trae vantaggio dall’esperienza acquisita in tutti gli altri. E tutte le forme di design sono tra loro collegate, sia che si tratti di case, giardini, mobili o moda femminile – Alexander Girard.”

Girard è stato uno dei designer, nonché artista, tra i più influenti del XX secolo; nelle sue opere il tutto è studiato nel minimo dettaglio, dall’equilibrio compositivo al perfetto dialogo cromatico, dove il colore è l’eterno protagonista. Insieme a George Nelson, Charles e Ray Eames, Alexander ha occupato un posto di rilievo nel design americano post-bellico, divenendo famoso nel campo dell’interior design e come artista di tessuti per

la Herman Miller Company, con il ruolo di responsabile del dipartimento tessile. La nuova collezione Akris presenta sui suoi abiti le famose stampe Double Heart reinterpretandole su tessuti jacquard e pelli intrecciate, e mette in risalto schizzi e progetti meno noti del famoso designer con la collaborazione dei nipoti, Kori e Aleishall Girard.

Siamo stati piacevolmente sorpresi nel vedere la selezione delle opere di nostro nonno, scelte da Albert Kriemler per questa collaborazione. Ha tratto ispirazione da numerosi aspetti della carriera di nostro nonno: scultura su legno, rendering architettonici, pittura a olio e collage, tanto per citarne alcuni. Vedere come Albert ha interpretato questi progetti e li ha adattati alla moda è per noi emozionante, dato che abbiamo sempre creduto che la sua opera avesse la potenzialità di tradursi perfettamente nel campo della moda. Riteniamo che il risultato finale sia uno splendido ed esclusivo tributo all’opera del nostro Alexander Girard.” 

FashioArt, potremmo definirla così questa nuova collezione di moda, che riporta sulle passerelle internazionali l’arte, quella vera, e un tocco di modernità senza rinunciare allo stile e all’eleganza.

Nicolò Andrioli