“Sono nato due volte! E per due volte la mia culla è stata la Liguria…
La prima, in una Famiglia “nomade”, che mi ha lasciato in eredità il gene della scoperta legata al Viaggiare; la seconda, quando il mio Viaggio trovò nuove Radici, fu nuovamente l’Adorata Terra natia ad accogliermi e farmi crescere interiormente.
Da Genova sono partiti grandi Esploratori e Guerrieri, da Genova sono partito 18 anni fa alla volta del Mondo, anche per scoprire quale fosse l’istinto che prima di me aveva mosso mio Padre, lasciando a malincuore la Sua adorata Sicilia…”.
Quando mi è stato proposto di scrivere su PMagazine e all’interno di una rubrica dedicata, ho provato un forte tuffo al Cuore.
Umilmente, lo ritengo più che comprensibile per chi, come il sottoscritto e grazie alla propria professione, ama viaggiare e scrivere, fotografare e fissare nella mente momenti e incontri inaspettati, divenuti poi indissolubili.
Amicizie, dare e ricevere un Abbraccio al momento dell’arrivo e della partenza, tutto ciò in poco più di 30 anni.
Proprio dalla parola “Partenza”, desidero iniziare e condividere con Voi questo meraviglioso Percorso, frutto di quanto i miei Occhi hanno avuto modo di conoscere, apprezzare, sognare e trasferire poi a voce o per iscritto; non importa quali siano state le ragioni o i motivi che abbiano generato tali Emozioni; se create da un momento di immensa Gioia o di profonda Malinconia. Tali erano, sono e rimarranno per sempre scolpite nella nostra Anima.
Proverò a raccontare e vivere insieme a Voi l’Emozione di un volto lontano, di un sapore e colore distinto, di un silenzio pieno di significato, di una lettera ricevuta tanti anni fa e nonostante il tempo, tutt’ora attuale e piena di verità; di una cartolina stinta, ma non per questo priva di sfumature indelebili.
Raccontare ciò che si osserva passa anche attraverso la conoscenza di noi stessi e delle proprie origini, talvolta dimenticate e poi improvvisamente riscoperte.
Ecco perché, in questo primo scritto, mi sono permesso di presentarmi alla Vostra attenzione in una forma semplice e forse insolita, fuori da schemi e protocolli consueti.
Non attraverso il Viaggiare, lo faremo dalla prossima puntata, ma bensì in una sorta di piccolo, breve racconto; con un senso di profonda Gratitudine verso la mia Famiglia e in particolare nei confronti di mio Padre, con il quale fin da bambino ho condiviso la passione per il calcio, i viaggi e il lavoro, l’Amore per lo scrivere, per la musica e il canto, seppur ahimè non fino in fondo.
Vuole altresì essere una ode alla mia Genova e al Suo Mare, richiamandomi alle radici come in un Sogno, dopo quasi 20 anni di Vita e Viaggi verso Terre vicine e lontane.
Desidero ringraziare la Direzione di PMagazine e tutto loStaff, augurando serena lettura a Voi, attraverso la Finestra del Vostro Cuore:
Con un pizzico del mio……
Piergiuseppe Donato
Photo Copyright: © Piergiuseppe Donato