PMagazine

Una giornata dedicata completamente alla luce, allo studio del Light Design, fuori dai Laboratori ed aule interne alla nostra Università Polo Michelangelo, una mattinata di studio alternativa, all'interno dell’interessantissima azienda bolognese, Lucifero's.
Leader nella produzione di apparecchi illuminanti "Made in Italy", Lucifero's si impegna sin dal 1978 nella ricerca illuminotecnica e nel "vestire" meticolosamente l'architettura.
L'obiettivo didattico è stato quello di vivere in diretta, toccando con mano, il settore”Luce”, dando importanza non solo alla lezione tecnica ma anche all’applicazione dei sistemi illuminanti, sempre al centro di ogni progetto di Interior Design. Comprendere l’importanza di esaltare le forme solo attraverso la luce e non elaborandole in modo complesso, facendo sì che lo spazio architettonico venga esaltato, rendendo emozionale l’ambiente progettato dal designer.
Lucifero's ha offerto una lezione interattiva esclusiva, entrando in contatto con una realtà aziendale giovane e fresca, dove la passione per il proprio lavoro, viene immediatamente percepita da chi ascolta in religioso silenzio, ciò che viene comunicato.

Il Poter toccare con mano e l’osservare i prodotti da vicino, entrando nello specifico dei materiali utilizzati, sicuramente fa vivere una lezione, in modo totalmente diverso. Entrare nella mentalità di chi ha creato un’Azienda, venendo da un settore di design, porta i giovani, a comprendere l’importanza di una Università, come Polo Michelangelo che, ha scelto, di fare vivere il rapporto tra studio e lavoro, in modo preponderante. Il comprendere cosa c’è dietro al lavoro e l'impegno di un apparecchio illuminante, porta sicuramente lo studente a comprendere che non basta progettare, disegnando ma, serve il rapporto in campo, nei Laboratori e nelle realtà Aziendali, per IdeareProgettareComunicare il design. Assistere ad una lezione come quella che io e i miei colleghi di studio, abbiamo vissuto, spaziando nel mondo dell’illuminotecnica, ci ha condotti a comprendere a 360° cosa significhi studiare l’utilizzo dei corpi illuminanti. Dopo aver visitato l'azienda, ci siamo resi conto che, tutto ciò che da anni ci viene insegnato all’interno di Polo Michelangelo, trova totalmente riscontro, nell’ambito lavorativo. La passione e il credere in ciò che vogliamo raggiungere, porta alla realizzazione dei nostri "Sogni".

Scritto da Studenti di Polo Michelangelo