ilLIGHT ©, marchio nato dall’unione del nome Ilenia con la parola inglese “light”- luce, rappresenta una linea di lampade a sospensione e applique da parete, progettate secondo i principi del design sostenibile e ideate traendo ispirazione dalla natura, in particolare dal mondo dei fiori. In questo tempo, in cui l’uomo è causa primaria dei cambiamenti naturali, l’eco - design diventa uno dei tanti metodi per evitare la veloce autodistruzione del pianeta; eliminare consumi superflui, riciclare ma anche reinventare l’uso dei materiali, sono atteggiamenti che l’uomo dovrebbe attuare per garantire alle generazioni future un certo benessere. L’abbondante varietà dei prodotti utilizzati oggigiorno comporta, oltre al consumo di petrolio per la produzione, una notevole incisione ambientale relativa al percorso di dismissione cui ogni singolo pezzo sarà destinato.
Considerando, ad esempio, la lenta degradabilità della plastica - dai 100 ai 1000 anni - si pensa al riciclaggio come soluzione più pratica al problema ambientale.
Considerando, ad esempio, la lenta degradabilità della plastica - dai 100 ai 1000 anni - si pensa al riciclaggio come soluzione più pratica al problema ambientale. Il processo di riciclo parte dal momento in cui le persone depositano consapevolmente il materiale negli appositi cassonetti; da qui, giunti agli stabilimenti adibiti al riciclo, partono le operazioni di separazione, pressatura e lavaggio degli elementi plastici, fino alla ridistribuzione in fabbrica dove sarà data loro nuova vita.
Il riciclaggio è senza dubbio una buona strada, ma non l’unica: scegliere quella del riuso e servirsi di un flacone terminato per creare un porta oggetti, una lampada o un qualsiasi altro prodotto è una soluzione ottimale per evitare in primis i consumi energetici legati alle operazioni di riciclaggio ma, anche per stimolare la nostra creatività.
I corpi illuminanti “ilLIGHT” sono stati progettati partendo da questo proposito, attraverso il riuso di elementi di scarto industriale, lasciati nella loro semplicità e sfruttati per la flessibilità del materiale con cui sono realizzati.
Per rendere il prodotto perfettamente funzionante si è scelta la tecnologia della luce LED, eccellente in termini di resa e consumo energetico.
Le lampade portano a nuovo un oggetto finito, cambiandone forma, utilizzo e vita; con una linea semplice e pulita i prodotti arredano ambienti giovani, vivaci e frizzanti, dall’inconfondibile stile Factory.