PMagazine

ONE, Modena e oltre…

Con l’uscita del nuovo numero di PMAGAZINE, pubblichiamo un’altra Tesi di laurea, discussa da un’ex studentessa dell’Università di Design Polo Michelangelo, Debora Cornacchini. In questo progetto egregio il Design viene trattato a 360 gradi, come know-how dell’Istituto di Design.

“La richiesta del cliente da parte dei Signori Marco e Alessandro Cornacchini, riguarda la progettazione di un nuovo edificio per uffici, all’interno di un lotto di loro proprietà, a Modena in Via Perosi 150, foglio 148, mappale 128 sub 5. L’edificio dovrà unire l’azienda di autonoleggio, che attualmente ha sede in provincia di Ferrara, nella sede di fondazione, e l’agenzia di viaggi, che attualmente ha sede a Modena in Via Marcello Finzi. Allo stato attuale l’azienda è divisa in tre edifici ubicati in diversi indirizzi ma, data l’evoluzione aziendale e il target di clienti sempre più alto, si è creata la necessità di dare all’azienda una nuova immagine, più solida e professionale, per andare incontro a ogni tipologia di richiesta e servizio. Andando a creare un unico edificio, nel quale integrare tutti gli uffici, sia della parte Autonoleggio che dell’Agenzia di Viaggi, potrà aumentare l’efficienza lavorativa dello staff che, trovandosi nello stesso edificio, risolverà i problemi in modo istantaneo e migliore avendo un rapporto diretto tra persona e persona, cosa che attualmente non è possibile, perché data la distanza il dialogo avviene solo tramite telefono ed email.

Attraverso la cura degli spazi, l’organizzazione e il lavoro, il cliente aumenterà la sua fiducia nell’azienda, che vedrà ben strutturata e curata in ogni minimo dettaglio.

Attualmente le sedi dell’azienda Cornacchini sono divise. La prima sede è quella storica che si trova in Provincia di Ferrara a Pilastri in Via Farini 30, qui troviamo gli uffici gestionali che si occupano della parte di Autonoleggio. La seconda sede è situata in Via Marcello Finzi 589 a Modena: l’ufficio che è stato acquistato un decina di anni fa si occupa dell’agenzia di Viaggi. La terza sede è situata in Via Perosi, a Modena, dove l’azienda tre anni fa ha acquistato un capannone con annesso spazio esterno di 2000mq per l’autorimessa dei propri mezzi.

L’intervento proposto per l’azienda è quello di unificare le sedi all’interno dello spazio libero dell’autorimessa. PERCHE’ ?

L’autorimessa si trova in una posizione strategica trovandosi a 200m dalla Via Emilia, strada che collega la Città di Modena con quella di Bologna, da sempre conosciuta per gli scambi commerciali. A 100m dal sito troviamo l’ingresso in superstrada e quindi il raggiungimento successivo dell’autostrada è rapido e lineare. Essendo un punto strategico sia dal punto di vista commerciale che da quello economico, permette all’azienda di godere di una visibilità maggiore – Debora Cornacchini.”