PMagazine

The Missoni Family Cookbook

“Il lusso con Missoni è il colore: sgargiante, con motivi del tutto anticonvenzionali."

Allegria ed estro creativo appartengono al suo dna e sono l'immagine della sua famiglia, dalla quale ha preso il nome l'omonima casa di moda, la maison Missoni. Appassionato di cucina, architettura, design e arte contemporanea, Francesco Maccapani Missoni, si presenta come immagine simbolo di questa grande famiglia che, ha dato al mondo del design un tocco di allegria, cambiando la concezione di lusso, il cui stereotipo ha sempre identificato prodotti austeri, impreziositi da dettagli dorati o argentati.
“Il lusso con Missoni è il colore”: sgargiante, con motivi del tutto anticonvenzionali, a zig zag che, sui capi di abbigliamento o sui prodotti di design, trasmettono allegria al loro primo impatto visivo.

Francesco Maccapani Missoni, figlio della designer Angela Missoni, direttore creativo e presidente della casa di moda, è l'autore di The Missoni Family Cookbook, libro nel quale sono state riunite tutte le ricette di famiglia, sia per condividerle con il pubblico, sia per tramandarle ai futuri componenti della famiglia e, di conseguenza, non perderle nel corso del tempo.
The Missoni Family Cookbook si mostra, già dal design grafico della copertina, come un tripudio di colore e allegria; non è il solito libro

di cucina ma un testo nel quale le varie pietanze vengono esaltate da colori sgargianti e motivi geometrici.
La prefazione del libro è stata redatta dall'arrangiatore americano Quincy Jones, amico della famiglia Missoni, che in esso afferma “le ricette di Missoni mi rallegrano l'anima”.

In questo particolare periodo storico, vi è un ritorno alle tradizioni e ai prodotti biologici, che possano donare effetti benefici alla nostra salute.
“A casa utilizziamo solo prodotti di stagione, freschi e della zona, e in giardino abbiamo un orto da cui raccogliamo la maggior parte degli odori e delle verdure – Francesco Maccapani Missoni.”

Un ricettario improntato sulla tradizione e, soprattutto, su quella magia generata dal focolare domestico che trapela dalle immagini e dalle ricette di famiglia.
Se non sapete ancora, cosa poter regalare ai vostri cari o amici, a Natale, The Missoni Family Cookbook, potrebbe essere un particolare dono ben apprezzato, non essendo il classico libro di cucina.
In cucina con Missoni è sinonimo di... conviavilità, stile e allegria!


Nicolò Andrioli

error: Contenuto protetto da copiright