“Una dedizione ai dettagli che non mancano mai, piume di struzzo che donano leggerezza e vivacità sui capi, accessori a trama di rete, sandali e bijoux che rimarcano l’animo tribale della collezione.”
A Milano Gianluca Capannolo, stilista italiano, ha presentato la sua nuova collezione Primavera/Estate 2021, interpretando un’estetica decontracté, con abiti e accessori versatili, che compongono outfit perfetti all day long, dal nome Africa.
“Affascinanti dedali grafici prendono vita da pattern pittorici, spiroidali e floreali, suggerendo un’estetica primitiva. E’ il pennello di Gianluca Capannolo a disegnare i motivi della collezione, che si traducono in originali stampe e broccati esclusivi.Sullo sfondo della collezione l’Africa, che ispira stampe etniche e animalier, accessori piumati e intrecci in corda, interpretati con eleganza contemporanea – Gianluca Capannolo.”
Un’esplosione di colori, la palette si alterna tra nuance calde e fredde, dai toni del rosso, corallo e mattone, al fucsia, in contrasto con le sfumature del blu, ottanio, smeraldo e celeste. Stampe vivaci dal sapore tribal chic, rivisitato in chiave urbana per la donna moderna, colta e cosmopolita che dialoga con il mondo e si ispira ad esso e alle sue culture, andando ad eliminare ogni tipo di confine.
“Protagonista della proposta daily è il cotone, in
popeline, voile o mussola adesivata, per creare un delicato effetto plissè. Seta, crepe satin, crinolina e tecno georgette raccontano una femminilità ricercata, che si concede scelte audaci, come i broccati animalier proposti in due eleganti trilogie di colore, rosa, fucsia, terra, celeste e turchese – blu. La seta, realizzata mediante tecnica di stampa double per garantire pari definizione e brillantezza all’esterno e all’interno dei capi – Gianluca Capannolo.”
Una dedizione ai dettagli che non mancano mai, piume di struzzo che donano leggerezza e vivacità sui capi, accessori a trama di rete, sandali e bijoux che rimarcano l’animo tribale della collezione, come i cordami intrecciati a mano che fungono da cinture, rifinite tra profili in satin e piume, dandogli un tocco elegante. Inoltre, per la prima volta, compare il completo giacca e pantalone; dal taglio sartoriale con fodera in cotone e seta, proposto in cotone stampato, jacquard animalier e satin tinta unita.
Una collezione all’insegna del colore e della leggerezza, una donna vista in chiave diversa, più gioiosa e viaggiatrice, elegante e urban al tempo stesso.
Debora Cornacchini
