La società frenetica nella quale viviamo conduce l’essere umano a una vita stressante, che può causare seri problemi di salute, di vario genere; un’alimentazione sana può apportare dei benefici, andando così ad attutire i problemi dovuti allo stress. La culinaria da diversi anni ha intrapreso un percorso strettamente legato al benessere, oramai divenuto una vera e propria moda. Come sempre, ci siamo rivolti allo Chef Rosario Titone che, con i suoi consigli, ci indica due tipologie di pietanze afrodisiache, caratterizzate da alcune peculiarità specifiche. Andiamo ora a scoprire, insieme allo Chef Rosario, cosa potremo servire ai nostri commensali per una cena afrodisiaca, improntata al benessere fisico.
Gli ingredienti che andremo ad utilizzare per la creazione di queste pietanze sono, il peperoncino rosso biologico, che “con la presenza di capsaicina conferisce delle proprietà antibatteriche importanti per il controllo del colesterolo – Chef Rosario Titone”, e il wasabi “che viene sempre più consumato soprattutto dai giovani, associato soprattutto ai ristoranti di sushi – Chef Rosario Titone.” Quest’ultimo, come ci spiega lo Chef, “vanta proprietà antibatteriche, antisettiche e digestive, al fine di ridurre la carica batterica del pesce crudo.”
Possiamo ora metterci ai fornelli, seguendo pedissequamente le indicazioni del nostro adorato Chef!
Partiamo con la prima ricetta…
“Tortelli al prezzemolo ripieni di ricotta piccante, gambero rosso crudo e fiori eduli”
Preparazione
Ingredienti per la farcia di ricotta:
- 100 gr ricotta
- Q.b sale
- Q.b peperoncino rosso in polvere (le quantità di piccante verranno calibrate a vostro piacimento)
Procedimento:
Amalgamare tutti gli ingredienti e mettere in frigo.
Ingredienti per la pasta all’uovo:
- 100 gr Farina di semola rimacinata
- 1 Uovo
- Q.b Prezzemolo sbollentato e freddato
Procedimento:
Sbollentare il prezzemolo, freddare e frullare con l’uovo. Impastare tutti gli ingredienti e formare i tortelli con all’Interno la farcia di ricotta. Cuocere i tortelli in abbondante acqua e mantecare in padella con la salsa ottenuta dai carapaci. Impiattare i tortelli in un piatto fondo e completare aggiungendo dei pezzettini di gambero rosso crudo, fiori eduli commestibili e polvere di peperoncino.
Passiamo ora alla seconda ricetta dello Chef…
“Donut salato, marmellata di limoni e maionese al wasabi”
Ingredienti per il Donut salato:
- 100 gr patate cotte e schiacciate
- 40 gr di farina
- Buccia di limone
- Sale e pepe
Procedimento:
Amalgamate tutti gli ingredienti e stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello in un banco di lavoro. Ottenere la forma dei donat con i dischi di coppapasta. Panare il Donut con farina, uova e pane panko o pangrattato e friggere in olio bollente. Adagiare il Donut al centro del piatto e, completare il piatto con marmellata di limoni e maionese fatta in casa aromatizzata al wasabi.
Cosa non meno importante, è ricordarsi sempre che, oltre a un bel impiattamento, le portate devono essere presentate su di una tavola ben apparecchiata, sempre all’insegna del design. In questo caso, essendo le pietanze molto colorate, consigliamo un allestimento minimal, improntato sul non colore “bianco”, con mise en place improntate dal design sempre contemporaneo.
A questo punto… l’unica cosa che resta da fare, anche se non in linea con le regole del Galateo, è augurarvi un buon appetito da parte del nostro caro Chef Rosario!
Nicolò Andrioli

Tortelli al prezzemolo ripieni di ricotta piccante, gambero rosso crudo e fiori eduli

Donut salato, marmellata di limoni e maionese al wasabi