PMagazine

I cinque sensi nel mondo della culinaria

Arte e natura sono da sempre due realtà connesse e inscindibili, due mondi in stretto contatto tra loro che nel corso dei secoli si sono influenzati a vicenda tanto che è lecito chiedersi se esista un vero confine tra di essi. Spesso nella natura ritroviamo quelle geometrie che tanto ispirarono gli scultori e gli architetti classicisti, e l’impeto di una tempesta o l’immensità di un paesaggio montano mosse il pennello dei primi pittori romantici, ma come può un artista di oggi raccontare la natura?

L’autunno porta con sé la magia dell’inverno, arricchendo le strade delle nostre città e il paesaggio al di fuori di esse, con colori caldi che sfumano dal rosso acceso delle foglie degli alberi al beige di quelle cadute sui marciapiedi, scricchiolanti al calpestio delle nostre scarpe su di esse; il profumo della legna accesa nei camini che fuoriesce dai comignioli delle case, le castagne vendute ai lati delle strade con vin brulé, e la voglia di condividere con amici e familiari una buona pietanza al ristorante, o intorno a un tavolo nel focolare domestico.

Chef Rosario Titone, caro alla nostra redazione, spesso ci presenta alcune sue particolari ricette; per questo autunno, in linea con i cinque sensi, ci propone Capesante allo speck con cipolla rossa e crema di zucca al cardamomo.

…“Mangiare è un esperienza sensoriale completa e questo semplice piatto realizzabile a casa, a mio modo, rispecchia tutti i 5 sensi del nostro corpo – Chef Rosario Titone.”

Capesante allo speck, cipolla rossa e crema di zucca al cardamomo.

 Ingredienti:

  • 3 capesante
  • 3 fettine sottili di speck
  • 500 gr zucca
  • Polvere di cardamomo q.b
  • 1 cipolla bianca

  • 1 cipolla rossa
  • Erbe aromatiche a piacimento.

Procedimento:

Dopo aver acquistato le Capasante fresche dalla vostra pescheria di fiducia privatele delle conchiglie e asciugate bene la polpa con carta assorbente.

Condire la polpa con le erbe aromatiche.

Successivamente avvolgere la polpa nello speck tagliato sottile.

Scottare in padella antiaderente e ultimare la cottura per pochi minuti in forno ad alte temperature.

Impiattamento:

“Alla base del piatto mettere la crema di zucca e cardamomo, fatta in precedenza facendo rosolare la cipolla bianca, aggiungere la zucca tagliata fine, un pizzico di sale e, a piacere, la polvere di cardamomo; ultimare la cottura ed infine frullare.

Adagiare le capasante, e completare con la cipolla rossa sbollentata in acqua e aceto, e polvere di olive nere – Chef Rosario Titone.

A questo punto resta solamente impiattare la ricetta e servirla ai nostri commensali, per passare una serata autunnale, toccando i cinque sensi!

La Redazione

Capesante allo speck, cipolla rossa e crema di zucca al cardamomo