Il Natale porta con sé la magia della cucina, con i suoi profumi di biscotti tipici e dolci che vanno ad arricchire le nostre tavole imbandite… come ogni anno il carismatico Chef Rosario Titone ci delizia con qualche sua ricetta. Possiamo quindi preparare gli ingredienti e metterci ai fornelli in cucina, con qualche melodia natalizia, seguendo attentamente i consigli dello Chef!
“La prima ricetta è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, una terra che mi ha ospitato per molti anni, originario dell’Ungheria ma ormai usato in tutte le regioni, soprattutto nel periodo natalizio, magari accompagnato con un bel bicchiere di vin brûlé.Fra tutte le varianti, la mia preferita è senza dubbio lo strudel fatto con la pasta frolla.La mia ricetta… Chef Rosario.”
Preparazione
Ingredienti per la frolla:
- 500 gr di burro
- 500 gr zucchero a velo
- 4/5 uova in base alla grandezza
- 1 kg farina 00
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- un pizzico di vaniglia in polvere
- buccia di limone a piacere
- 2 cucchiai di latte (a piacere)
Procedimento:
Impastare il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo.Aggiungere le uova, il latte, poco per volta la farina ed il lievito, ed impastare.Far riposare per qualche ora e poi utilizzare.
Per il ripieno:
- 700 gr mele golden o renette
- 70 gr zucchero di canna
- 70 gr pinoli
- 70 gr uvetta
- 50 gr pangrattato
- 35 gr pinoli
- un goccino di rum
- un pizzico di cannella
Procedimento:
Tagliare le mele a fettine non troppo sottili e condire il resto degli ingredienti.Con un mattarello stendere la frolla, adagiare sopra una straccio cosparso con un po’ di farina e aggiungere il ripieno delle mele… io ho aggiunto anche un po’ di confettura di prugne. Arrotolate il tutto, spennellare un po’ di burro fuso e infornate a 180 gradi ventilati per circa 30/35 minuti.
La seconda ricetta è una rivisitazione di un dolce apprezzatissimo dai bimbi, la banana split con un tocco natalizio.
Ingredienti:
- 1 banana
- cioccolato fondente o al latte
- gelato gusti a piacere
- panna montata
- frutti di bosco
- pandoro
Procedimento:
Tagliate una banana per il lungo e adagiatela sopra un piatto. A questo punto divertitevi a completare il piatto con delle palline di gelato adagiate sopra il pandoro sbriciolato, la panna montata, frutti di bosco, cioccolato fuso e delle noci soffiate con lo zucchero.
A questo, l’unica cosa che resta da fare è augurarvi bon appétit!
La Redazione