PMagazine

I cinque sensi per Natale, con Chef Rosario

Arte e natura sono da sempre due realtà connesse e inscindibili, due mondi in stretto contatto tra loro che nel corso dei secoli si sono influenzati a vicenda tanto che è lecito chiedersi se esista un vero confine tra di essi. Spesso nella natura ritroviamo quelle geometrie che tanto ispirarono gli scultori e gli architetti classicisti, e l’impeto di una tempesta o l’immensità di un paesaggio montano mosse il pennello dei primi pittori romantici, ma come può un artista di oggi raccontare la natura?

I profumi d’autunno continuano con Chef Rosario Titone, oramai divenuto caro ai nostri lettori per i suoi consigli culinari da mettere in opera all’interno delle nostre cucine. La ricerca dei cinque sensi in cucina continua con la ricetta del Pesce Spada Affumicato con aggiunta di ingredienti preziosi.Andiamo ora a scoprire, con il nostro Chef, come possiamo trascorrere una cena rilassante d’autunno in compagnia di amici o familiari.

Spada affumicato, marmellata piccante di mandarini e mandorle tostate

Ingredienti:

  • Spada Affumicato 3 fettine
  • Marmellata di mandarini q.b
  • Mandorle 20 gr
  • Aneto q.b
  • Olio extravergine di oliva

Ingredienti per la marmellata di mandarini:

  • 1 kg di mandarini invernali
  • 500 gr di zucchero
  • 2 rametti di timo
  • Peperoncino e sale a piacere

Procedimento:

In un pentolino portare a cottura lenta tutti gli ingredienti, a fine cottura togliere i rametti di timo e frullare – Chef Rosario Titone.

Impiattamento:

Nel piatto dovete disporre 3 fette di pesce spada affumicato, che potete preparare in casa con l’aiuto di un affumicatore, e pesce rigorosamente abbattuto, oppure potete facilitare la ricetta comprandolo già pronto.Ad ogni fetta adagiate un po’ di marmellata di mandarino e arrotolate. Ultimate il piatto adagiando delle mandorle, che verranno tostate in forno, e tagliate in seguito con un coltello.Nel piatto troverete diverse consistenze, colori e sapori… come sempre un piatto alla portata di tutti – Chef Rosario.

Colori, sapori e sensazioni inebrianti mettono in moto i cinque sensi nel campo della culinaria, con l’accattivante e solare Chef Rosario, che tornerà con noi alle porte del Natale, per consigliarci nuove ricette, che arricchiranno le nostre tavole natalizie e il cenone di capodanno.A questo punto… mano agli utensili da cucina e ai fornelli, cari lettori, è arrivata l’ora di seguire passo per passo le indicazioni del noto Chef!

Bon appétit!

La Redazione

Spada affumicato, marmellata piccante di mandarini e mandorle tostate