“Tre prodotti di grande empatia e coinvolgimento emotivo, si presentano con un importante e colorata struttura di metallo tubolare blu e fucsia e l’iconica bordatura in laminato a scacchiera bianca e nera creano un perfetto incastro.”
Una nuova famiglia di prodotti disegnati da Masanori Umeda entra oggi a far parte delle collezioni Post Design, a 40 anni dalla nascita del gruppo Memphis e dal celebre Tawaraya Boxing ring in occasione del Fuori Salone Design City Edition 2021 viene presentata Night Tales. Alcuni di questi prodotti erano stati disegnati da Umeda nei primi anni ’80, in pieno spirito Memphis. La collezione si compone di un letto matrimoniale, un divano e una poltrona ispirati ai rituali erotici del periodo Edo, alle donne ed agli interni delle case tradizionali rappresentati dal pittore giapponese Kitagawa Utamaro. Tre prodotti di grande empatia e coinvolgimento emotivo, si presentano con un importante e colorata struttura di metallo tubolare blu e fucsia e l’iconica bordatura in laminato a scacchiera bianca e nera creano un perfetto incastro. Umeda, come già fatto con il Tawaraya boxing ring, coniuga in una giustapposizione inconfondibile l’estetica dell’abitare giapponese tradizionale, accenti nipponici contemporanei e il gusto del mobile occidentale.
“Le altre opere, disegnate da Umeda nella prima metà degli anni ’80,
presentati nella collezione “Night Tales” sono il tavolo Medusa e la sedia Animal Chair, la lampada Gelato e il vassoio in alluminio Star. Il tavolo Medusa, realizzato su disegno del 1982, è un animale domestico dalle gambe a zig-zag che richiamano i bracci dell’alzata Murmansk di Sottsass. Il piano in vetro dicroico iridescente cambia colore al modificarsi della luce e del punto di vista, mentre proietta ombre colorate nella stanza. Anche la poltroncina Animal Chair, sempre disegnata nel 1982, rientra nei progetti di Umeda che ibridano natura e design: oggetti “simpatici”, che creano immediata empatia e coinvolgimento emotivo. Gelato, lampada da tavolo, parete e soffitto è un oggetto spiritoso, un po’ cono gelato e un po’ cappello da clown. Vassoio Star, oggetto complesso, è un centrotavola / porta frutta con piccoli manici colorati e un motivo decorativo traforato al centro – Memphis”.
La collezione è visibile online sulla piattaforma fuorisalone.it e sul sito Memphis-Milano.com, è stata esposta anche presso Memphis – Post Design Gallery in Largo Treves 5 al centro del Brera Design District.
Debora Cornacchini