PMagazine

Lumipod

"Lumipod è un prefabbricato circolare destinato a essere incastonato nel cuore della natura."

Sei un amante della natura ma sei costretto a vivere tra lo smog della città ogni giorno? Non hai la possibilità di passare il weekend in una casa in campagna o in montagna?
Lumipod è ciò che fa per te!

L’azienda Lumicene ha progettato Lumipod, un prefabbricato circolare destinato a essere incastonato nel cuore della natura. Il progetto sviluppato in Francia, a Lione, offre nella sua semplicità, che non rinuncia però al comfort, una camera da letto e un bagno dotato di zona doccia.
Il concept fa riferimento alle camere degli hotel di lusso ma, a loro differenza, si tratta di un habitat vivente e organico che gioca con l’ambiente e ne fa parte.
“Chiuso, Lumipod è un bozzolo confortevole ma completamente immerso nella natura - Lumipod."
Il prefabbricato è personalizzabile sia all’interno che all’esterno con numerosi tipi di materiali, ognuno adeguato alle esigenze finali di diversi utenti; offre una grande quantità di rivestimenti grezzi che si adattano e sono in perfetta armonia con il territorio.
Di default l’esterno è in legno bruciato, mentre all’interno vi è la possibilità di scegliere tra differenti tipologie di finitura. Ad esempio, nella camera da letto potranno essere utilizzati un pavimento in legno e un rivestimento in compensato per le pareti e il soffitto; per il bagno, invece, Corian oppure piastrelle.
Tutto ciò concorre a creare un look semplice e minimale, che non rinuncia però al lusso e al comfort.

Una volta entrati dalla porta d’ingresso curva, notiamo il letto sospeso e integrato in una nicchia, alla destra del quale si trova l’armadio; il bagno è dotato di lavandino, wc e doccia, chiusi da una parete di vetro. “Lumipod è costruito attorno a una finestra Lumicene. Questo nuovo concetto utilizza vetri curvi con telai in alluminio che scorrono tra due binari, permettendo di trasformare occasionalmente lo spazio interno in uno spazio esterno - Lumipod.”
La struttura poggia su quattro basi “leggere” che possono essere disposte in diversi modi in base al tipo di terreno sui cui verrà edificato, facendo però attenzione a ridurre al minimo l’impatto sul territorio.
Il locale tecnico posizionato dietro all’armadio, contiene tutti i sistemi termici e idrici, i quali sono collegati alle reti di elettricità, acqua e acque reflue del luogo.
Infine, il prefabbricato è stato progettato per essere messo all’interno di un contenitore e viaggiare comodamente sia su strada che via mare; viene poi assemblato in solamente due giorni dal team di professionisti.

“Questo modulo abitativo, un vero e proprio bozzolo di semplicità, si insedia in mezzo alla natura per accogliere gli abitanti delle città disposti a rilassarsi lontano dalla giungla di cemento - Lumipod.”
Non lasciarti sfuggire l’opportunità di avere il tuo rifugio personale di design, comfort e tranquillità! Lumipod si immerge nella natura e aiuta le persone a riconnettersi con essa.


Andrea Olivari

error: Contenuto protetto da copiright