“Le torri di tutto il mondo sembrano troppo simili, spesso appaiono intercambiabili, potrebbero stare ovunque."
A fine Ottobre 2018 è stato inaugurato il nuovo edificio progettato dall’Architetto Jean Nouvel sul lungo mare di Marsiglia: La Marseillaise.
Gli elementi in fibrocemento e in cemento alleggerito verniciato della facciata sono stati colorati, dipinti a mano per la precisione, oltre che di bianco, con diverse gradazioni di blu e rosso che richiamano i colori del cielo e dei tetti della città.
A questo proposito è lo stesso Jean Nouvel a dire “Le torri di tutto il mondo sembrano troppo simili, spesso appaiono intercambiabili, potrebbero stare ovunque. Troppo raramente descrivono la loro città. Sono alte, ma anonime. Preso atto di queste considerazioni critiche, la mia proposta è una torre unica. La sua ambizione è di appartenere alla densa aria del Mediterraneo.
Mostra il suo desiderio di giocare con il sole e disegnare ombre sul cielo… ma solo ombre leggere, geometrie semplici per creare complessi giochi matematici. E, sì, sempre con semplicità e complessità. Immagino questa torre. Ne parlo… la chiamo La Marsillaise”.
L’edificio è stato concepito secondo le più sofisticate tecniche di ecosostenibilità. L’impianto di climatizzazione è collegato a un circuito di acqua salata che preleva l’acqua direttamente dal mare.
Nella distribuzione degli spazi si è prestata molta attenzione anche al benessere dei dipendenti con la realizzazione di un ristorante interaziendale con vista mare, una brasserie, un asilo nido con orari prolungati, una portineria che fornisce servizi di lavaggio a secco e di shopping.
Anna Vitale