"Il villaggio di Babbo Natale è l’attrazione più famosa della Lapponia, un resort a tutti gli effetti."
Vallate innevate, meravigliosi alberi decorati, luci soffuse, il profumo della cioccolata calda e dei dolcetti appena sfornati, non è un sogno, ma il famosissimo ed unico Santa Claus Village, il paese del vero Babbo Natale. La casa originaria di Babbo Natale era un posto nascosto conosciuto da poche persone sulla misteriosa montagna di Korvatunturi conosciuta anche come “la montagna ad orecchio”. Solo nel 1985 Babbo Natale trasferisce la sua dimora a Rovaniemi, la capitale della Lapponia, aprendo un vero e proprio villaggio con il proprio ufficio personale. Babbo Natale è senza dubbio una delle persone più conosciute del pianeta, i bambini la notte di Natale aspettano imperterriti il suo arrivo, preparandogli latte e biscotti per ringraziarlo. La mattina di Natale è una corsa dal letto a sotto l’albero per aprire tutti i regali che, faticosamente, Babbo Natale ha portato dalla Lapponia in tutto il mondo con la sua slitta trainata da renne. Il villaggio di Natale è un sogno per grandi e piccini, oltre ad esserci il laboratorio degli elfi, la posta, la casa delle renne e di Santa Claus, è possibile soggiornare in calorose camere natalizie e vivere per qualche giorno la vera magia del Natale.
Il Santa Claus Village accoglie ogni anno 500.000 visitatori provenienti da tutte le parti del mondo, “il villaggio di Babbo Natale è l’attrazione più famosa della Lapponia, un resort a tutti gli effetti. Vi hanno sede circa 50 attrazioni sotto forma di agenzie che offrono attività, negozi, ristoranti e caffè. Troverete gite con husky
e renne, escursioni in motoslitta, oggetti di design e souvenir, costruzioni di ghiaccio e neve, sistemazione in un hotel igloo e in un villaggio vacanze. Dal 1985 ad oggi Babbo Natale ha ricevuto 15 milioni di lettere da 198 paesi: questo fa dell’Ufficio postale di Babbo Natale un posto da non perdere per chi visita il Villaggio. Gli elfi postali, sempre allegri, sono felici di servire i clienti durante tutto l’anno nel loro quartier generale, che è un vero e proprio ufficio postale gestito da Posti, il servizio postale finlandese. Ogni lettera spedita da qui viene timbrata con un timbro postale speciale del circolo polare artico, non disponibile da nessun’altra parte - Santa Claus Village.”
Il 10 novembre Babbo Natale ha ufficialmente inaugurato il periodo natalizio, aprendo le porte del suo villaggio con l’aiuto dei suoi fidati elfi, iniziando a suon di canti natalizi che precedono l’atteso discorso annuale, quest’anno Santa Claus ha parlato del significato di buona volontà.
“Sono ambasciatore di buona volontà, amore e pace e non auguro nient’altro che essere felici alle persone di tutto il mondo, afferma Babbo Natale senza un pizzico di esitazione nella voce. Spero davvero che tante persone abbiano la possibilità di venire a trovarmi a Rovaniemi: nulla può rendermi più felice - Santa Claus Village.”
Debora Cornacchini